11 Gennaio 2019 09:30

ARCI ROVIGO

Arte e fotografia, doppio appuntamento

Lezioni nella sede di viale Trieste


ROVIGO – Due interessanti corsi proposti da Arci Rovigo. Il primo partirà sabato 19 gennaio, alle 17  alla sede dell’Arci di Rovigo in Viale Trieste 29, dove avrà inizio il primo incontro del Laboratorio di Arti Visuali organizzato nell’ambito del Progetto Emozion…Arti –Arte e cultura a misura di bambino.

Il Laboratorio, ideato dall’Arci e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, avvicina i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni al mondo dell’arte, stimolando la creatività, l’espressione manuale e la conoscenza delle tecniche
artistiche. Il primo dei cinque appuntamenti sarà dedicato alla conoscenza del pittore Joan Mirò e alla rielaborazione da parte dei piccoli partecipanti delle opere del grande artista.

I successivi incontri si concentreranno su attività ludico-artistiche dedicate rispettivamente al rapporto tra arte e cibo, al collage e all’assemblage, all’autoritratto creativo, al cinema e alle immagini in movimento. Ogni appuntamento avrà la durata di due ore e le attività ludico-artistiche saranno precedute da una breve introduzione teorica.

Il secondo appuntamento è invece fissato per martedì 22 gennaio alle 21, sempre nella sede di viale Trieste, con la prima lezione del Corso storico-pratico di Fotografia “Capture the Moment – Reportage del quotiano”. Il ciclo di lezioni, che prevede sei incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, ogni martedì dal 22 gennaio al 26 febbraio, si rivolge ad appassionati che possiedono una conoscenza pratica di base. Si esploreranno la storia culturale e le odierne applicazioni del reportage, con un focus specifico
sulla fotografia documentaria tesa a rivelare l’eccezionalità del quotidiano.

Il corso è strutturato in modo particolarmente innovativo, in quanto si prefigge di approfondire la storia culturale e le metodologie del Reportage del quotidiano attraverso una parte storico-teorica e una parte tecnico-pratica. Docenti e ideatori del corso sono Andrea Fusaro, fotografo professionista specializzato nel reportage di matrimonio, e Alessandra Chiarini, Dottoressa di ricerca in Cinema,
fotografia e televisione e collaboratrice del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Per informazioni e iscrizioni contattare Arci Rovigo ai numeri 0425 25566 – 347 5946089, oppure inviare un’email a [email protected].

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.