05 dicembre 2018 21:00

CULTURA

La storia dei due fratelli garibaldini

Domani una serata speciale
Relatore della serata Luigi Contegiacomo


ROVIGO – Termina nella serata di giovedì 6 dicembre alle 21, nella sala riunioni dell’Hotel Regina Margherita a Rovigo, la prima edizione de “Uno statista nell’agorà”, con l’ultimo dei quattro appuntamenti previsti per la manifestazione dedicata a figure storiche passate e recenti della storia nazionale e polesana. Lo spiega Pierpaolo Barison, responsabile organizzativo dell’associazione Albarosa.

 “Un evento formativo – spiega – destinato ai soci dell’Associazione e a quanti fossero interessati, iniziativa che verrà riproposta semestralmente.  Giovedì saremo catapultati nella storia del fine ‘800,  vedremo da vicino la condizione del Polesine come territorio e come popolazione, che sta per essere ammesso al Regno d’Italia”.

Il relatore Luigi Contegiacomo,  già direttore dell’Archivio storico di Rovigo,  sarà chiamato ad illustrare gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita e la storia  di due fratelli Alessandro e Giovanni Battista Casalini, due garibaldini protagonisti dell’unità d’Italia.

“L’Associazione – chiude Barison – nel ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, in primis i relatori delle serate,  Pierluigi Bagatin, Giuliano Visentin, Marco Chinaglia e Luigi Contegiacomo per il loro prezioso contributo, dà appuntamento per la prossima primavera per la  seconda Edizione de ‘Uno statista nell’Agorà'”.

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.