20 Dicembre 2018 15:37

L'INIZIATIVA DELLA CARITAS

Ecco “Cittadì”, il calendario che ritrae la comunità attraverso gli occhi delle donne straniere

Presentato oggi, è stato disegnato dalle "studentesse" che frequentano i corsi di italiano


ROVIGO – E’ stato presentato stamattina, 20 dicembre, dalla Caritas diocesana il nuovo calendario, 2019, dedicato alla cittadinanza. Si chiama infatti “Ciattadì”, e ritrae una Rovigo immaginata, riletta e disegnata attraverso lo sguardo delle donne straniere che la abitano e che la vivono ogni giorno e che frequentano i corsi della Caritas.

Si tratta del terzo anno di elaborazione del calendario: nelle prime due edizioni si è dato voce ai volontari, mentre in questa edizione parlerà la scuola di alfabetizzazione e le alunne di “Vivere in Italia”. La scuola è seguita da un gruppo di volontarie ex insegnanti e le lezioni, gratuite, si svolgono due volte la settimana. Il tutto rimane collegato a filo diretto con il Festival Biblico, che quest’anno avrà come tema Polis e cittadinanza.

“Il calendario sarà distribuito dal nostro settimanale “La settimana” – spiega don Piero Mandruzzato, direttore Caritas -. Oppure si potrà prendere venendoci a visitare. Gli spazi di una città parlano bene di chi li abita, nel bene e nel male. Parlano con quello che si vede e quello che non si vede. LE stanze delle nostre case dicono chi siamo, le strade raccontano chi siamo come insieme. Se siamo una comunità”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.