07 novembre 2018 13:15

ULLS 5 POLESANA

Sarà una influenza super aggressiva: si vaccina anche il direttore

Il dg Antonio Compostella: "L'obiettivo è di vaccinare almeno il 95% della popolazione 'fragile'"


ROVIGO – Parte la campagna di vaccinazioni anti influenza in tutto il Polesine. E per sensibilizzare la popolazione su questo argomento, lo stesso direttore dell’Ulss 5 polesana, Antonio Compostella, si è fatto vaccinare oggi stesso per prevenire il “mal di stagione” che quest’anno, a quanto si prevede, sarà più aggressivo del solito.

“Quest’anno è stato critico per la West Nile, e l’influenza sarà ugualmente aggressiva – spiega Compostella -. Abbiamo però un’arma, il vaccino antinfluenzale, a disposizione e raccomandato a tutte le categorie a rischio: persone con più di 65 anni, bambini e adulti affetti da patologie croniche, donatori di sangue, addetti ai servizi pubblici (polizia, vigili del fuoco, insegnanti…), donne nel terzo trimestre di gravidanza, personale sanitario”.

I vaccini a disposizione quest’anno sono innovativi perché proteggono da più ceppi virali, essendo quadrivalenti contenenti due ceppi di tipo A e due ceppi di tipo B. “L’obiettivo è di vaccinare almeno il 95% della popolazione ‘fragile’ – prosegue Compostella – per ridurre drasticamente il rischio della malattia. Nel corso dell’ultima stagione (2017-2018) il 15% della popolazione italiana, ovvero 9 milioni di persone, è stato colpito dal virus influenzale: di influenza, tra l’altro, si può morire”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.