07 novembre 2018 20:42

IV NOVEMBRE

Il saluto dei bambini ai caduti

Emozionante cerimonia di commemorazione a Lendinara. Protagonisti i bimbi della scuola di Ramodipalo


LENDINARA – La commemorazione per il IV Novembre, a Lendinara, si fa anche a misura di bambini. Nella mattinata di mercoledì 7 novembre, infatti, presso la scuola Nazario Sauro di Ramodipalo di Lendinara, tra interventi di grandi e piccini si è svolta la celebrazione con la deposizione della corona d’alloro sulla lapide commemorativa della scuola. 

Sono intervenuti, durante la cerimonia, la maestra Monica Mantovani, coordinatrice del plesso insieme al maestro Floriano che in questi giorni hanno preparato i piccoli studenti sulla storia che ha portato oggi alla commemorazione dei caduti della Grande Guerra.  Poi i bambini hanno intonato il canto della Legenda del Piave prima di leggere i loro pensierini uno dei quali, di una bimba di 7 anni, sottolineava come la guerra fosse frutto del fatto che non ci conosciamo tra di noi. Un bellissimo discorso ripreso poi dal sindaco Luigi Viaro che ha sottolineato come in una comunità sia fondamentale conoscersi. Dopo il saluto del sindaco, l’inno di Mameli con l’alza bandiera e poi l’onore ai caduti con il silenzio. Erano presenti le autorità civili e militari e le rappresentanze delle forze d’arma. La cerimonia si è chiusa con la “liberazione” di palloncini tricolore per salutare i caduti.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.