08 novembre 2018 18:19

LA RASSEGNA DELLA FIAB

I sette appuntamenti per scoprire il mondo della bicicletta

Una serie di incontri l'inverno e si comincia sabato con il tesseramento (con regalo) ad aperitivo


ROVIGO – Ritorna La Bici Raccontata, rassegna autunno-invernale dell’associazione Fiab Amici della bici di Rovigo, giunta alla tredicesima edizione, ricca più che mai. Sette appuntamenti per raccontare la bicicletta secondo  tante sfumature e voci diverse, attraverso libri, viaggi, film. Divenuto ormai atteso l’appuntamento quando la stagione fa rallentare le escursione – ma non l’uso della bici, che per i ‘fiabini’ è mezzo di trasporto ideale in tutti i periodi dell’anno – ecco il momento propizio per ritrovarsi piacevolmente, ascoltare e condividere tanti modi diversi di vivere la bicicletta, protagonista assoluta dei racconti. Tra novembre 2018 e febbraio 2019 la rassegna accoglierà tanti ospiti vicini e lontani. 

Si comincia il 10 novembre Nella Terra dei Nomadi, racconto dell’incredibile viaggio in Kirghizistan, dei conterranei Catia Carazzolo e Marco Chinarello, alla scoperta delle infinite praterie dei nomadi dell’Asia centrale. Il 24 novembre Elena Diana e Francesco Melloni presenteranno l’interessante documentario sulla bici e il cicloturismo Why we do bike? Protagonisti dell’incontro Io e Graziella del 1 dicembre saranno Federico Marangon e la sua bici, con cui ha percorso la Via Francigena da Aosta a Roma.

Esco a fare un giro è il racconto del viaggio in bici di Denis Maragno da Rovigo a Valona e ritorno del 29 dicembre (unico incontro fuori sede). Il rodigino Andrea Veronese, cittadino del mondo, ritornerà appositamente nella sua città il 12 gennaio con Pedalando il Medioriente e la sua esperienza del viaggio tra Israele, Palestine e Giordania.

La bici tra passato, presente e futuro in programma il 26 gennaio permetterà di conversare con lo scrittore Walter Bernardo e i molti suoi libri. Il ciclo degli Amici della bici si concluderà il 6 febbraio con Allez, Eddy, film belga del 2012 di Gert Embrechts sul piccolo Eddy che incontra il grande Eddy Mercks.

Tutti gli incontri si terranno di sabato alle 21,15 presso la sala polivalente di piazza Tien An Men a Rovigo, fatta eccezione per quello del 29 dicembre che si svolgerà  a Salvaterra di Badia Polesine presso la Casa della cultura e della legalità, in collaborazione con l’associazione CDP.

La rassegna è aperta a tutti, soci e non. L’ingresso è libero.

La Bici raccontata è un’occasione “per viaggiare da fermi” attraverso il racconto di altri o per avere indicazioni e consigli per affrontare i propri, in attesa del programma del 2019 di Fiab Rovigo. A proposto del programma per l’anno nuovo, gli Amici della bici organizzano per sabato 10 novembre alle 19.15 presso la bottega Pane&Caffè in piazza Garibaldi, da settembre divenuto punto Fiab,  un aperitivo in compagnia per inaugurare l’avvio del tesseramento 2019 e brindare alla nuova edizione de La Bici Raccontata. A chi si iscriverà in questa occasione sarà consegnato un omaggio offerto da La Fionda di Davide – La bottega del commercio equo e solidale.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.