11 ottobre 2018 13:23

OCCHIOBELLO

Il Comune entra nella “nuova” anagrafe

Vantaggi per i residenti


OCCHIOBELLO – Il Comune di Occhiobello entra nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), un’unica anagrafe digitale della quale, al momento, fanno parte 702 sui quasi 8mila Comuni in Italia.

L’Anpr è uno degli elementi, assieme alla carta di identità elettronica a cui Occhiobello si è adeguato da aprile, dell’agenda digitale italiana (Adi), un programma governativo per una pubblica amministrazione più moderna e veloce. L’Anpr è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

I vantaggi per il cittadino saranno l’automatizzazione delle procedure relative ai dati anagrafici e la possibilità di chiedere certificati anche in altri Comuni entrati in Anpr. Tutti i dati dei residenti del Comune di Occhiobello sono, quindi, ora compresi in un unico database che fa capo al ministero dell’Interno.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.