11 ottobre 2018 13:08

ULSS 5 POLESANA - ECCELLENZE

I nostri oculisti fanno scuola a tutto il mondo

I loro interventi saranno trasmessi in diretta
L'équipe rodigina


ROVIGO – Dalle sale operatorie dell’Ospedale di Rovigo saranno trasmessi, domani, venerdì 12 ottobre,  interventi all’occhio in diretta, e verranno proiettati in tempo reale al più importante congresso internazionale “videocatarattarefrattiva”. Durante la giornata congressuale verranno tenute relazioni scientifiche e saranno svolti diversi interventi di chirurgia in diretta (live surgery) trasmessi da Rovigo  utilizzando nuovissime attrezzature ad alta tecnologia per la chirurgia laser oculistica acquistate recentemente grazie a una sinergia tra Ulss 5 e Fondazione Cariparo.

Oltre ai diversi importanti relatori italiani, porteranno il loro contributo scientifico anche due oculisti di fama mondiale: la professoressa Ursula Schmidt-Erdfurdt, Direttore Oculistica di Vienna (Austria) e presidente della società scientifica Euretina e il Thomas Poole, Consultant a Camberly (Inghilterra).

“Quest’anno – spiega la nota – l’Ospedale di Rovigo ha l’onore di essere stato selezionato come uno dei 7 centri del mondo per la chirurgia in diretta.  Da Rovigo verso la platea di luminari e discenti saranno eseguiti un trapianto di cornea, 1 intervento di cataratta e  un intervento di correzione di miopia, tutti interventi laser-assistiti”.

Oltre Milano e Rovigo, gli altri centri coinvolti nella chirurgia in diretta sono: il Vesely Clinica Oculistica di Bratislava (Slovacchia), l’Ospedale CHNO of the Quinze-Vingts-Institute de la Vision di Parigi (Francia), il centro chirurgico Samaya Specialized Center LLC Abu Dhabi (Emirati Arabi), il Centre For Sight Group of Eye Hospitals di Mumbai (India) e il Xinshijie Eye Hospital Group di Shanghai (Cina).

Questa realtà verrà ulteriormente amplificata per la realizzazione del collegamento live via Youtube, che allargherà virtualmente la platea a moltissimi altri Paesi europei ed extraeuropei.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.