09 agosto 2018 16:36

ALLARME VESPE VELUTINE

Il killer delle api segnalato in città

Vari interventi in città
La cattura di un esemplare


ROVIGO – Si chiama vespa velutina, o calabrone asiatico. E’ una veste considerevolmente più grande delle nostre autoctone, con una dimensione massima attestata di cinque centimetri, piuttosto rara in queste zone, a dire la verità, ma comunque spesso superiore ai tre. Non ha particolare pericolosità per l’uomo, ma per l’ecosistema locale costituisce un fattore di rischio considerevole, dal momento che le sue abitudini di predazione la vedono prediligere le api.

I vigili del fuoco di Rovigo, in questo periodo, stanno eseguendo interventi in serie, in città, per problemi di questo tipo. Persone che si trovano grossi nidi di vespe del genere, per i quali è necessario un intervento accurato. Mentre, in caso di api, in questi casi si procede alla cattura, a cura di un apicoltore, un intervento del genere non è invece possibile nel caso delle vespe velutine.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.