10 agosto 2018 13:49

LA NOVITA' A STIENTA

Arriva l’identità elettronica!

L'annuncio del sindaco e tutte le informazioni
Il sindaco Enrico Ferrarese con la carta di identità elettronica

STIENTA – “Si informa la cittadinanza che il Comune di Stienta rilascia la Carta d’Identità elettronica. Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate e non ancora scadute mantengono la loro validità sino appunto alla scadenza indicata sul documento”. Lo annuncia il sindaco di Stienta Enrico Ferrarese.

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (Cie) il cittadino può recarsi nelle giornate di martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 all’ufficio Anagrafe portando con sé una fototessera recente in formato cartaceo o digitale, la tessera sanitaria e il vecchio documento scaduto o in scadenza. Il costo è di €. 22,21 per diritti di emissione del documento da pagare in contanti al medesimo ufficio.

Per chi fosse impossibilitato a recarsi allo sportello per motivi di salute, al numero 0425 171204 è possibile avere le necessarie informazioni sul servizio a domicilio. Si ricorda che per i minori d’età occorre la firma contestuale dei genitori. In caso di impossibilità di uno dei genitori occorre che l’altro sia munito di dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente e corredata dal documento di identità dello stesso.

In alternativa occorre il nulla osta del giudice tutelare. Per gli “over 12” è necessaria la presenza del diretto interessato per la firma e le impronte digitali. Il nuovo documento viene rilasciato entro 6-8 giorni lavorativi ed il cittadino può scegliere se ritirarlo presso l’ufficio Anagrafe o farlo recapitare presso un proprio indirizzo.

“Inoltre è possibile – spiega ancora il sindaco – al momento del rilascio della carta d’identità esprimersi, se maggiorenni, sulla donazione di organi e tessuti con dichiarazione da rendersi all’ufficiale d’anagrafe stesso. In tempo reale tale dichiarazione viene inviata al Sistema Informativo Trapianti,  banca dati del Ministero della Salute”.

Per altre informazioni è possibile fare riferimento a questo link: http://www.comune.stienta.ro.it/c029045/images/CIE.pdf