09 agosto 2018 19:41

FIAB ROVIGO

Al Palio si può andare anche pedalando

Gli Amici della bici hanno preso parte alla bellissima rievocazione storica di Feltre


ROVIGO – Anche gli Amici della bici di Rovigo hanno partecipato al Palio di Feltre, volendo rivivere l’emozione della rievocazione storica, quando tutta la città si veste d’antico coinvolgendo i suoi quattro i suoi quartieri: Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano. Figuranti in costume, sfide di tiro con l’arco, staffetta e tiro alla fune e gare dei cavalli. Il Palio merita senz’altro di essere visto. Riconosciuto dalla legge quale patrimonio storico e culturale della comunità regionale, è stato istituito per festeggiare l’ingresso di Feltre nella Repubblica Serenissima, nel primo Quattrocento. Si tratta di un evento molto interessante, ricostruito fedelmente dal punto di vista storico, ben strutturato e vivibile in un  bellissimo e animato centro storico.

Trattandosi di FIAB, la manifestazione, sabato 4 agosto,  si è “ampliata” in Ciclo-Palio: un’opportunità cicloturistica appositamente preparata per conoscere il territorio circostante e gustarsi  bellezze naturalistiche e siti storici,  grazie all’organizzazione e all’ospitalità di Fiab Feltreinbici. Dopo l’entusiasmante  esperienza dello scorso anno, Fiab Rovigo ha inserito il CicloPalio nella programmazione sociale del 2018, riscontrando conferma di adesioni e gradimento dei soci e di chi si è unito al gruppo. L’esperienza precedentemente vissuta, anzi, si è trasformata in un sodalizio di amicizia e collaborazione tra le associazioni delle due città (nella scorsa primavera l’associazione feltrina è venuta in visita nel nostro Delta accompagnati dagli Amici della bici di Rovigo).

Oltre a godersi gli eventi di ricostruzione storica, una città in festa tra gare e tornei in programma nella giornata del sabato, il Ciclo-Palio ha proposto la visita all’interessante  Museo Fotografico a Seren del Grappa e al Castel de Seren, raggiunti in bicicletta, e il successivo pranzo con  prodotti del territorio.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.