Pet corner

10 luglio 2018 14:52

PET CORNER

Un cane e poi… non puoi più farne a meno

Veronica Ferrarese


Quando si arriva a fare una scelta importante come quella di adottare un cane non si può prescindere da una serie di profonde riflessioni e valutazioni. Prima fra tutte chiedersi il perché si arriva a fare questa scelta. Io ho avuto la grandissima fortuna di non pormi mai questa domanda perché i primi abbai dei cani di famiglia li ascoltavo già quando me la spassavo alla grande dentro al pancione di mamma, pertanto se mi dovessero chiedere perché ho scelto di vivere con un cane risponderei con molta sincerità che non riuscirei a farne a meno, perché il cane è sempre stato parte della mia famiglia.

Questo non significa che io disdegni tutti coloro che non hanno cani, anzi, apprezzo molto di più chi con coscienza e consapevolezza decide di rinunciarvi piuttosto che assumersi un impegno sapendo già di non poterlo adempiere. Si perché il cane è prima di tutto un essere vivente che va rispettato nella sua diversità e accolto in famiglia come nuovo compagno di vita; di qui l’importanza che tutti i membri di casa siano partecipi della scelta e lo accolgano amorevolmente.

Inoltre il cane, essendo un animale sociale, ha principalmente l’esigenza di stare con noi, di conseguenza un’altra riflessione da fare prima di prendere decisioni affrettate, è quella di avere del tempo a disposizione per dedicarsi a lui, e non si tratta di dedicargli necessariamente ore e ore quotidiane (oggi ormai è impossibile per tutti) o di fare esclusivamente chilometri di passeggiate, ma si tratta di dedicargli quei momenti che io chiamo “magici”, in cui ci siamo solo noi e il nostro cane, durante i quali ci capiamo, ci divertiamo e sviluppiamo quell’intesa che ci permette di approfondire questo fantastico mondo a sei zampe. E poi… quando scopri l’enorme beneficio di questi momenti unici, proprio allora decidi che non puoi più fare a meno di vivere con un cane.

Veronica Ferrarese
Educatrice cinofila e collaboratrice presso il Rifugio Cipa di Fenil del Turco

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.