09 luglio 2018 23:00

IL VIDEORACCONTO

Il magico incontro: un branco di delfini in caccia

Salti ed evoluzioni vicino alla spiaggia

PORTO TOLLE – “Conosco il mare e non è la prima volta che vedo delfini. Ma mi era sempre accaduto a circa 5 o 6 chilometri dalla costa, mai, come questa volta, tanto vicino: saranno stati 400 o 500 metri”. Achille Fecchio, ex presidente del consiglio comunale di Porto Tolle, ha ancora negli occhi e nella voce la magia di un incontro rarissimo: era in barca con la sua famiglia, all’altezza delle Spiaggia delle Conchiglie, vicino alla bocca del Po di Tolle, quando si è trovato di fronte a uno di quegli spettacoli che la natura regala raramente.

“Abbiamo visto prima passare un branco di cefali, che probabilmente stavano scappando dai delfini – racconta Fecchio – poi i delfini. Se ne vedevano cinque o sei, che saltavano fuori dall’acqua, ma probabilmente erano molti di più, erano in caccia“. Un momento speciale, sia per chi, come Fecchio, ha una lunga pratica di mare, sia per chi, come la nipotina, è in quell’età in cui ogni giorno rappresenta una nuova scoperta.

“Ha sette anni e mezzo – dice ancora Fecchio – ed era incredula e meravigliata”. Ma non è stato questo l’unico incontro speciale della giornata. “Abbiamo visto anche tre o quattro tartarughe marine – prosegue Fecchio – Mi piace pensare che una fosse quella alla cui liberazione, dopo le cure del caso, qualche anno fa partecipai in rappresentanza dell’amministrazione comunale”.