27 Giugno 2018 21:30

SCUOLA ROVIGO

L’inglese qui è un gioco

L'esperienza dei bimbi dell'Immacolata
I piccoli partecipanti


ROVIGO – Ottimi risultati anche quest’anno per gli alunni della scuola Primaria dell’Istituto Immacolata che hanno sostenuto gli esami Cambridge, al centro linguistico Oxford di Rovigo, con insegnanti madrelingua inglese.

L’obiettivo di questi esami è quello di attestare una conoscenza base della lingua inglese in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Qcer). Il riconoscimento della certificazione linguistica potrà servire sia in ambito di studio, per accumulare crediti, sia in ambito lavorativo. Un’altra finalità è quella di aumentare la motivazione e la fiducia dei bambini nelle proprie capacità attraverso il miglioramento delle abilità linguistiche e di comunicazione orale durante il percorso di preparazione svolto da teacher Ilenia; quest’ultima infatti cerca di coinvolgere i bambini generando la loro partecipazione attiva attraverso esperienze di incontro, di ascolto, di gioco e di scoperta vissute insieme sempre in modo creativo e divertente.

Durante l’anno scolastico, i bambini hanno partecipato anche ad un laboratorio teatrale con attori madrelingua inglese che con semplicità, allegria e professionalità hanno reso più stimolante l’apprendimento della lingua straniera.

I bambini accolgono sempre con grande entusiasmo e serenità le proposte linguistiche e hanno affrontato l’esame in modo serio ma soprattutto spensierato. Molti hanno espresso la volontà di ripetere la bella esperienza il prossimo anno e, per questo motivo, anche diversi ex alunni dell’istituto che ora frequentano le scuole medie, hanno deciso di continuare il conseguimento delle certificazioni linguistiche seguiti sempre dalla loro insegnante. Sono esperienze positive per questi ragazzi che vengono stimolati a sentirsi sempre più cittadini europei e del mondo.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.