07 giugno 2018 11:22

I.CONSULTING

La rivalsa del datore di lavoro, cos’è e come funziona

ARTICOLO SPONSORIZZATO


La rivalsa del datore di lavoro è una possibilità, spesso ignorata dalle aziende, per rientrare dei danni subiti in seguito all’assenza dal posto di lavoro di un dipendente coinvolto in un incidente causato da terzi.
Infortunistica Consulting grazie alla sua maturata esperienza nel settore si propone di gestire le pratiche mirate al recupero del danno subito.
Un evento pregiudizievole, infatti, può influire direttamente od indirettamente nella situazione patrimoniale di un soggetto, provocando appunto un danno patrimoniale, che può concretizzarsi in danno emergente (ossia l’effettiva perdita economica) o in lucro cessante (ovvero il mancato guadagno).

Il danno subito dal datore di lavoro a seguito della mancanza del dipendente coinvolto in un incidente stradale deve essere liquidato sulla base dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati dal datore di lavoro per il periodo di assenza del dipendente rimasto infortunato sia in modo grave o lieve
La sentenza della Cassazione numero 6132 del 12 novembre 1988 stabilisce che il responsabile di lesioni a danno di un lavoratore dipendente (incidenti stradali, etc.) è tenuto a risarcire il datore di lavoro per il periodo in cui il dipendente non potrà assicurare la sua prestazione lavorativa.

Quando un dipendente infatti, a seguito di infortunio con responsabilità di terzi anche concorsuale (ad esempio: incidente stradale, morso di un cane, intossicazione alimentare in un ristorante, incidente sciistico, ecc…) è costretto all’assenza dal lavoro, comporta un danno all’azienda.
Un danno economico evidente per i bilanci di un’azienda che può essere recuperato grazie alla conoscenza specialistica delle normative e delle procedure atte a ottenere la liquidazione del danno da parte di chi lo ha causato o dalla compagnia assicurativa che ne costituisce l’equivalente responsabile civile.

Infortunistica Consulting gestisce senza alcun aggravio di spese (in quanto le stesse sono a carico del responsabile) il recupero del costo aziendale.

Per maggiori informazioni: https://www.infortunisticaconsulting.com

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.