28 Giugno 2018 13:10

FORMAZIONE

La città capitale della statistica

Partito il corso nazionale per docenti


ROVIGO – Nella cornice della sala stucchi di Palazzo Cezza di Rovigo si sta svolgendo un appuntamento di studio e ricerca nazionale  per approfondire l’importanza della statistica e della probabilità nella formazione degli studenti e guidarli così alla comprensione e interpretazione dei fenomeni sociali, come previsto dalla Indicazioni ministeriali.

Ecco che per tre giorni – 28-28-30 giugno – insegnanti di matematica provenienti da tutta Italia stanno frequentando la scuola estiva, promossa dalla Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche, in collaborazione con la Società italiana di statistica   e la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine.

“Quanto sia urgente una alfabetizzazione statistica per il cittadino  o come gli indicatori statistici sappiano raccontare la storia, quanto sia necessario che gli statistici in erba sappiano fare una indagine o costruire un questionario: ecco alcune tematiche alla attenzione dei corsisti – spiega la nota stampa – da tradurre poi nel contesto classe, nella pratica didattica. Allora indicatori, percentuali, valori centrali e misure di variabilità entreranno nel linguaggio degli studenti e saranno familiari: non più termini eccentrici, ma strumenti di comprensione”.

“E studiare  la probabilità divertendosi, perché è la strada della ricerca aperta, apre orizzonti culturali  e costruisce nuovi ambiti da esplorare, educa alla tolleranza e all’approccio critico. Quanto deve fare una scuola all’altezza dei nostri tempi”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.