13 giugno 2018 08:24

MUSEO DEI GRANDI FIUMI

I segreti della antica “Via del vetro”

Incontro con la studiosa
Il Museo dei Grandi fiumi


ROVIGO – Giovedì 21 giugno sarà ospite al Museo Grandi Fiumi, la studiosa giapponese Fuyuki Kaida, che ha scritto IL libro dal titolo: “Secret Beauty of Ancient glass from the via Annia and Northern Italy”. Per redigire l’opera, la studiosa ha analizzato anche vetri di provenineza asrcheologica  del nostro territorio, del sito di Frattesina e materiali del Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine  e di Adria.

Un libro che mette pertanto, in luce un legame tra l’insediamento protostorico di Frattesina e Venezia, che passa attraverso il vetro. Si tratta di un’interessante rivelazione che potrà avere anche degli sbocchi turistici futuri. L’autrice Fuyuki Kaida, giovedì alle 10.30 nella sede del Museo Grandi Fiumi,  sarà a disposizione della stampa per interviste sull’argomento.

Una bella occasione per approfondire questa ed altre tematiche riguardanti le scoperte archeologiche del nostro territorio. Saranno presenti anche Paolo Bellintani, vice presidente del Cpssae, Alberta Facchi, direttrice del Museo archeologico di Adria, e Maria Cristina Valliccelli funzionaria archeologa per la provincia di Rovigo.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.