16 maggio 2018 18:02

NUOVO REGOLAMENTO ROVIGO

“Indegno chiedere alle associazioni di pagare l’affitto”

Antonio Rossini interviene contro la scelta di far pagare il canone alle associazioni. Giorgia Businaro è contro i criteri di premialità

ROVIGO – Il Regolamento per le associazioni? “Un buona idea, ma non fatto così”. Contro il nuovo regolamento di assegnazione degli alloggi comunali alle associazioni del territorio (LEGGI ARTICOLO) si schiera parte della minoranza. Nessuno ritiene che il regolamento non andasse fatto, ma che i criteri di assegnazione, così come la spesa che le associazioni dovranno detenere per occupare gli immobili, fanno storcere il naso alla consigliera del Pd Giorgia Businaro e al consigliere Antonio Rossini.

“E’ un buon regolamento, molti dei nostri suggerimenti sono stati accolti in quarta commissione ma riteniamo sbagliato collegare i criteri di premialità per le associazioni ai programmi dell’amministrazione – commenta Giorgia Businaro – Le amministrazioni cambiano mentre i valori del volontariato e della sussidiarietà dovrebbero essere universali. Non va bene collegare queste cose alle ideologie e ai programmi politici dell’amministrazione in carica in quel momento. Per questo abbiamo deciso di non bocciare il provvedimento ma non possiamo essere totalmente favorevoli. Ecco perché la scelta di astenerci”.

A bocciare invece il provvedimento è Antonio Rossini, indignato dal fatto che alle associazioni venga chiesto di pagare le bollette ed anche un canone di occupazione dell’immobile. “Ci sono delle associazioni che sostengono i nostri servizi sociali, senza di loro neanche riusciremo ad aiutare le famiglie in difficoltà del nostro territorio e noi pretendiamo anche di andargli a chiedere soldi per occupare una stanza – commenta Rossini – Associazioni che intervengo quando il Comune non riesce alle quali chiediamo di pagare un canone, onlus alle quali andiamo a chiedere soldi. Non lo ritengo giusto. Per questo in aula ho votato contro”.