04 Aprile 2018 11:30

Rovigoindiretta, una sfida che si rinnova



Rovigoindiretta ricomincia da tre. Una squadra rinnovata, una nuova veste grafica e la voglia di dar vita ogni giorno ad un giornale sempre più ricco di notizie e spunti. E in grado di dar voce a tutte le realtà del Polesine. Una sfida ambiziosa che sarà vinta solo se lo decideranno i lettori ,che sono i veri protagonisti di un giornale e, ancora di più, di un giornale online. Un quotidiano non è un monologo ma un dialogo che si costruisce giorno per giorno fra tutti quanti percepiscono il giornale come qualcosa di proprio, che racconta la loro realtà e lo spazio della loro esistenza. Quindi, nei fatti, uno strumento utile ed al loro servizio e che trova forza solo dalla loro risposta. Perché alla fine è il lettore il vero proprietario di un giornale, in grado di deciderne percorsi e destinazioni.

Essere in rete è una sfida nella sfida. Vuol dire cercare sempre di stare al passo con un “contenitore” in continuo mutamento. Vuol dire provare, vuol dire sperimentare. Vuol dire utilizzare voci e linguaggi diversi. Il tutto senza snaturarsi e cercando sempre di dare priorità al contenuto, la notizia, rispetto al contenitore quale che esso sia. Non un compito facile ma, di certo, profondamente stimolante.

Questo sito è nato sotto traccia ormai quasi quattro anni fa. Poi è arrivato un gruppo di imprenditori che lo ha preso in mano mentre si stava quasi spegnendo e ha fatto una seconda scommessa. Poi, oggi, l’ulteriore nuova scommessa: ripartire ancora più forti. Con una redazione rinforzata grazie all’innesto di giornalisti di valore e in grado di fare la differenza.
Certo, come tutte le cose che iniziano, nei primi passi del nuovo percorso ci potranno essere piccoli errori ed inciampi ma siamo sicuri che anche chi ci leggerà capirà che quello che sta iniziando, anche grazie al loro contributo, è un cammino che speriamo possa portarci lontano.

L’auspicio è che davvero le varie realtà del Polesine inizino a percepire questa nuova e rinnovata realtà come un qualcosa di loro, incoraggiandoci, spronandoci, criticandoci, supportandoci. Insomma, camminando insieme a noi e facendo con noi questa scommessa che si rinnova di giorno in giorno.

Elisa Barion

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.