11 marzo 2018 20:04

SICUREZZA STRADALE ROVIGO

Pinocchio in bicicletta alla scuola primaria di Arquà



ARQUA’ POLESINE – A fine febbraio 2018, come ormai è consuetudine da alcuni anni, tutti gli alunni della scuola primaria di Arquà Polesine hanno potuto partecipare al progetto sulla sicurezza stradale “Pinocchio in bicicletta” grazie all’attento intervento dell’associazione Gruppo Ciclisti Bosaro Emic in collaborazione con la Polizia Stradale di Rovigo.

I bambini, suddivisi per classi, hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le tematiche legate all’uso della bicicletta, le norme di sicurezza sul tragitto stradale e i corretti comportamenti da tenersi qualora ci si sposti in autonomia su un percorso pubblico.

Fondamentale apprendere le principali regole stradali, la segnaletica e i pericoli connessi (spiegati dall’assistente capo Andrea Baletti), l’uso e le parti che costituiscono la bicicletta, primo mezzo di locomozione per i bambini in autonomia di gestione (spiegati dal tecnico direttore sportivo Sandro Baracco).

Un ringraziamento quindi va all’associazione Gruppo Ciclisti Emic di Bosaro e alla Polizia stradale che con sempre attento e puntuale impegno regalano ai bambini chicche di saggezza e mostrano con il proprio esempio, che il rispetto delle norme non è soltanto un dovere morale bensì il primo e fondamentale passo per la propria sicurezza e un benessere per tutti coloro che incontriamo.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.