12 marzo 2018 12:06

GIURI OPEN DAY 2018

Cur, Giurisprudenza si mette in mostra



 

ROVIGO – Il Giuri Open Day 2018, promosso dalla sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si svolgerà giovedì 15 marzo, a partire dalle 14.30, presso la sede del Cur di viale G. Marconi. Un appuntamento prezioso per approfondire tutti i temi legati alla formazione giuridica e alle opportunità che essa può offrire oggi ai giovani, all’intero di un contesto sociale, culturale ed economico globalizzato, molto diverso rispetto al passato.

Si tratta di un’occasione per conoscere l’offerta formativa del Consorzio Università Rovigo, dove è attivo il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, caratterizzato da una marcata dimensione internazionale, anche grazie alle convenzioni con l’Università di Strasburgo (Francia) e con l’Università di Granada (Spagna). È attivato infatti un percorso di studi a doppio titolo con i due atenei al termine del quale lo studente consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara e il Grado en derecho presso l’Università di Granada oppure la Licence en droit + Master 1 e Master 2 presso l’Università di Strasburgo.

Il corso, che dà grande spazio al diritto europeo e internazionale, offre la possibilità di personalizzare il proprio iter didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà produttiva locale: particolare rilievo assumono in tale ottica gli insegnamenti di diritto agrario, di diritto della pesca e dell’acquacoltura, nonché la prossima attivazione di un corso di diritto dei trasporti. Il rapporto con il territorio si concretizza anche con un’ampia offerta di tirocini pre-laurea. Di seguito il programma dell’Open Day:

14.30 Saluti del Direttore del Dipartimento – Prof. Giovanni De Cristofaro
14.45 Presentazione dell’offerta formativa – Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Prof. Paolo Veronesi – Dr. Alberto De Franceschi
15.15 Presentazione dei servizi del Dipartimento – Dr.ssa Rossella Maranini
15.45 Prospettive di carriera: studi giuridici, professioni e internazionalizzazione con la partecipazione di Silvia Andriotto, direttrice di Vistra, Principato di Monaco, Elisa Giovanna Bortolin, notaia in Rovigo, Linda Braggion, notaia in Rovigo, Alice Nonnato, avvocata in Rovigo
16.30 Esperienza e consigli degli studenti

All’incontro seguirà una visita alle strutture del Dipartimento guidata da studenti GiuriMentors. Per informazioni: [email protected]

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.