14 febbraio 2018 13:18

ADRIA

La sfilata ecologica chiude il Carnevale



ADRIA – Il progetto concorso promosso dal centro commerciale il Porto, con il patrocinio di Provincia di Rovigo e Comune di Adria e la collaborazione di Ecoambiente, ha coinvolto e reso protagonisti centinaia di bambini e ragazzi delle scuole di Adria e di tutto il territorio polesano, su temi di grande importanza sociale come lo sviluppo sostenibile, il rispetto delle risorse e l’utilizzo oculato delle materie prime.

I ragazzi sono stati invitati a costruire maschere e costumi utilizzando materiale di recupero oppure a riciclarne di già posseduti, semplicemente riadattandoli e abbellendoli con nuovi particolari, senza spendere nulla. Tantissime le mascherine realizzate dai partecipanti durante il laboratorio didattico di domenica 11 febbraio o nelle proprie scuole, dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività e soprattutto dimostrando che ogni oggetto è una “risorsa” da utilizzare e recuperare per altri usi.

Martedì 13 si è tenuta invece la grande sfilata ecologica durante la quale i ragazzi hanno mostrato le loro creazioni e le più originali, interessanti e significative sono state premiate e riconosciute pubblicamente. Costumi e maschere davvero originalissimi, che dimostrano come sia divertente ideare e realizzare qualcosa di assolutamente unico, con le proprie mani e utilizzando solo materiali riciclati.

A premiare l’impegno dimostrato e i lavori svolti erano presenti per Ecombiente il direttore Valerio Frazzarin e Lisa Dall’Ara e per Legambiente Roberta Ferrarese. Bellissime e soprattutto originali le decine di maschere riciclate e recuperate che hanno sfilato di fronte alla giuria e al pubblico stupito. Di seguito la classifica dei vincitori:

I premio: un notebook
Scuola Primaria dell’Amicizia di Mardimago (RO)

II premio: monitor computer
Scuola dell’Infanzia di Porto Tolle Loc. Cà Tiepolo di PORTO TOLLE

III premio: monitor computer
Scuola Primaria “G. Pascoli” Taglio di Po

Menzioni speciali: tablet
Scuola Infanzia G. Di Vittorio – Adria
Scuola Primaria Porticino – Porto Viro

Inoltre è stata premiata con una menzione speciale e un tablet la scuola di ballo New Energy, che ha partecipato con i suoi allievi alla festa e alla sfilata.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.