12 febbraio 2018 15:39

CNA ROVIGO

Impianti termici, tutto quello che c’è da sapere



ROVIGO – Organizzato dalla Cna Rovigo domani, martedì 13 febbraio, alle 15 nella sala Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, si svolgerà il seminario di aggiornamento sul Dpr 74/2013 e sul catasto regionale degli impianti termici. Si parlerà di sicurezza negli ambienti residenziali con i relativi obblighi, responsabilità e rischi per cittadini e manutentori alla presenza di una platea di relatori decisamente qualificata.

Con il coordinamento di Franco Cestonaro interverranno il portavoce provinciale della Cna Installazione impianti Antonio Fantoni, Massimo Mazzucato, vicecomandante dei vigili del fuoco di Rovigo, e Alberto Brunetti, della direzione ricerca, innovazione e energia della Regione Veneto.
E’ atteso anche l’intervento di un rappresentante della Provincia di Rovigo.

L’evento, sostenuto da Ebav in collaborazione con la Regione del Veneto, si pone l’obiettivo di informare gli utenti, i cittadini e i manutentori sul delicato e importante tema della gestione/manutenzione degli impianti termici. “L’istituzione del Catasto Regionale degli impianti termici, denominato Circe, e il suo corretto funzionamento – si legge nella nota di Cna Rovigo-, rappresentano per la comunità una grande opportunità. In primo luogo, è importante e necessario conoscere il numero di impianti attivi sul territorio e verificarne il buon funzionamento, per combattere l’inquinamento atmosferico”.

In secondo luogo, ma non meno importante c’è poi l’aspetto della sicurezza: “Garantire la sicurezza degli impianti per difendere la salute e la vita degli utenti è fondamentale. Purtroppo si verificano sempre più spesso incidenti domestici. Terzo, diffondere la consapevolezza che un buono e corretto funzionamento degli impianti significa anche risparmio energetico e, quindi, risparmio economico. Raggiungere questi tre obiettivi è possibile e indispensabile, ma richiede la collaborazione tra tutti i soggetti sociali coinvolti. Una sinergia tra cittadini, professionisti e pubblica amministrazione, per garantire importanti vantaggi e la riduzione dei costi per la comunità”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.