14 novembre 2017 12:18

POSTA ROSSINI

Graffio del 14.11.2017

Kostas Charitos e il dizionario Dimitrakos 


Kostas Charitos è un ispettore greco creato dalla penna di Petros Markaris. La sua particolarità consiste nel fatto che per risolvere i casi ricorre alla lettura del dizionario Dimitrakos. Il Partito Democratico polesano ha candidato a segretario provinciale tale Gradassi, già sindaco di Pincara. Applichiamo il metodo Charitos: prendiamo il dizionario dei sinonimi e dei contrari della De Agostini e leggiamo. Gradasso: smargiasso, spaccamontagne, ammazzasette, rodomonte (contrario, pecora). E tutto questo al singolare figuriamoci cosa potrà fare lui che è plurale….

A Rovigo quindi ci sarà un partito di Gradassi, con buona pace dei liberi pensatori. D’altronde, se la guida nazionale è quel simpaticone, allora di Renzi tutto torna…L’analisi dei nomi può aiutare anche in politica. Il Pd nazionale sembra un circo? Logico visto che il presidente si chiama… Orfini (dunque, ecco a voi il circo Orfini). Bersani non ne azzecca una? Lapalissiano, il suo consigliere politico è spagnolo e si chiama Gotor che è l’abbreviazione di Goto ( de vin) r(ojo).

Le elezioni si avvicinano e tutti improvvisamente scoprono che la sinistra non c’e più. Persino Renzi che è sempre stato, nell’ordine, boy scout e democristiano addenta zampetti di maiale alle Feste dell’Unità e canta Bella Ciao. Non basta, dice la Boldrini, seguace della sinistra-cashmere inaugurata da Bertinotti. Ecco allora farsi avanti il presidente del Senato, disposto a federare la sinistra al grido di “Avanti miei Prodi” (ma non era democristiano anche lui?).

La sinistra si è sempre caratterizzata per stare dalle parte dei poveri che in tutti i quadri e foto appaiono magri e smunti. Certo le cose cambiano ma un leader della sinistra Grasso ci sembra troppo avanti nell’immaginario collettivo. Basta leggere il vocabolario, uno a caso tipo il Treccani, che così recita :”Grasso. Figurativo: ricco”. Il caso è risolto come direbbe il commissario Charitos chiudendo il suo dizionario… Miaoo

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.