13 novembre 2017 13:03

CRESPINO

Bellini e Lizst rivivono al Festival organistico



CRESPINO – Un accostamento particolare ma particolarmente riuscito quello proposto nell’ottavo concerto autunnale del 46esimo Festival di Musiche Organistiche e Corali del Polesine, tenutosi venerdì 10 novembre presso la Chiesa Arcipretale dei Santi Martino e Severo di Crespino.

Protagonisti due strumenti musicali apparentemente lontani, il trombone e l’organo, affidati alla maestria di due giovani esecutori: Aldo Caterina e Andrea Luisi. La scelta di un repertorio tutto incentrato sulle melodie del Romanticismo italiano e tedesco, proposto con un trombone artigianale del medesimo periodo storico, ha creato un ottimo connubio fra i due strumenti, destando l’attenzione del numeroso pubblico.

L’esibizione, dal virtuosistico Concerto di Bellini per trombone contralto fino al solenne Cujus Animam di Liszt per trombone tenore, è stato un crescendo di emozioni e suoni che ben si sono sposati con l’austerità dell’Insigne Chiesa di Crispino; anche il brioso brano per organo solo di Padre Davide da Bergamo non ha spezzato la solennità della serata musicale.

I due interpreti, dopo i tanti applausi del pubblico, hanno dedicato il loro concerto all’organizzatore di questa ricca rassegna musicale del Polesine: il maestro , impossibilitato a causa di imprevisti problemi di salute a intervenire all’evento musicale.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.