02 ottobre 2017 19:26

CULTURA

Il filo della memoria al Museo dei Grandi Fiumi



ROVIGO – “Festa dei nonni” e “Giornata nazionale delle famiglie al museo”. Per celebrare questi due importanti momenti, il Museo grandi fiumi in collaborazione con Aqua e con la piattaforma nazionale [email protected] al Museo, ha organizzato l’iniziativa “Il filo della memoria. Le trame del passato”, che si terrà domenica 8 ottobre al Museo grandi fiumi.

Il progetto, attraverso visite guidate e laboratori di tessitura per bambini di 6-13 anni, genitori e nonni, ha lo scopo di unire le generazioni, mettendole a contatto sul filo dei ricordi. Partendo dalla visita alle collezioni del Museo dei grandi fiumi, luogo deputato a custodire, a tutelare, a far conoscere le memorie del passato, i bambini potranno scoprire l’antica arte della tessitura e costruire strumenti e materiali efficaci per comunicare con persone anziane, per poterne recuperare la memoria valorizzandone il ruolo. Durante i laboratori di tessitura i nonni che lo desidereranno potranno portare ferri, telai e uncinetti per mostrare ciò che sanno realizzare e raccontare storie e aneddoti legati al passato.

Genitori e nonni sono figure fondamentali per la crescita dei ragazzi – ha detto il sindaco Massimo Bergamin-. Per questo far dialogare generazione diverse attraverso ricordi, storie, vita vissuta e anche divertimento, è sicuramente un buon modo per avvicinare mondi di età diverse che insieme rappresentano una vera forza”.

Il primo incontro, rivolto a bambini e nonni, si terrà alle 10.30; alle 16.30 si svolgerà il secondo incontro per bambini e genitori. Laboratori di tessitura è per bambini dai 6 ai 13 anni (fino a 25 partecipanti per ciascun laboratorio) Visite guidate e laboratori sono gratuiti. L’ingresso al Museo è gratuito fino ai 6 anni; il biglietto famiglia è intero (€ 4,00) per i genitori e gratuito per i figli fino ai 18 anni, ridotto (€ 2,00) per i nonni over 65. Per informazioni e prenotazioni: email [email protected], tel. 0425.1540440.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.