26 settembre 2017 15:54

LA VALUTA CHE VERRA'

Ecco l’app che alloca cripto monete con il solo movimento



ROVIGO – Anche a Rovigo sbarcano le criptovalute. Un fenomeno internazionale, partito dai Bitcoin e ora esteso a migliaia di realtà che hanno creato la propria valuta digitale, per farla crescere di valore sul mercato e guadagnare, e far guadagnare chi ci investe.

Un mondo, va detto, ancora poco semplice e poco chiaro, che spesso lascia posto a dubbi e timori: si tratta di realtà in costante evoluzione e difficili da inquadrare, trattandosi di fenomeni globali. Di certo, esempi ce ne sono molti e vari: c’è chi con il trading di criptovalute si è arricchito, chi invece ha visto scomparire le cifre dal proprio computer a causa dell’inaffidabilità della valuta o dell’azienda scelta. Il mondo va in questa direzione, anche se sono poche le criptovalute con vero valore tecnologico, a partire dalla piu’ conosciuta, il Bitcoin. Tutto il resto rimane quasi una scommessa a cui il tempo risponderà, ma nel frattempo è utile informarsi per capire questo nuovo fenomeno che di certo influenzerà la nostra realtà, un po’ come fu a suo tempo per o vari Uber e Air B&B.

Produrre criptovalutre però significa consumare molta energia, utilizzando dispositivi e hardware potenti, ed è che anche per dare un’alternativa green a questa ottica che è stata presentata da Starbit questa  nuova iniziativa, lunedì 25 settembre, all’Hotel Cristallo.  Un evento organizzato da Tatiana Crivellin, rodigina che da mesi si sta impegnando in questo settore emergente. L’azienda, con sede a Dubai distribuisce una app per il cellulare chiamata Walkybit che dà diritto agli utilizzatori di iniziare un percorso conoscitivo sulla blockchain, permette un utilizzo di messaggistica istantanea e di localizzazione, e contabilizza i movimenti che l’utente svolge segnalando anche il consumo calorico.

Non si tratta di un prodotto finanziario, ma grazie a dei bounties messi a disposizione dalla criptovaluta Cnt Future,  più si cammina e si fa movimento, piu’ si migliora la propria condizione fisica, più vengono assegnate energy shares che si trasformano in token convertibili in Cnt Future nelle prossime settimane, il che significa che successivamente, quando l’utente lo desidera, potranno essere convertiti in Bitcoin, Euro o Dollari o nella valuta che preferirà.

“Non si tratta di una iniziativa speculativa o finanziaria, ma di una azione per diffondere conoscenza,  vero e propria apriporta ad un mondo ancora poco noto. Ho sentito il bisogno di mettere a disposizione di tutti una grande esperienza acquisita in vari settori per supportare persone comuni a conoscere invenzioni straordinarie del nostro tempo, come ad esempio la blockchain e le criptovalute. E’ una iniziativa di “learning by doing”, destinata alle masse ” spiega Riccardo Vieri, del management Starbit.

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.