Breaking news
TOLLERANZA ZERO / Sardegna, SOS La Pelosa: per salvare la spiaggia addio asciugamani
09 febbraio 2018 11:24

Carnevale a base di supereroi e riciclo

Tre giornate per i più piccoli con "Superpigiamini" e sfilata di maschere recuperate

ADRIA – Si avvicinano gli appuntamenti dedicati al Carnevale in calendario al centro commerciale Il Porto. Nel frattempo le scuole del territorio partecipanti al progetto “A Carnevale l’ambiente vale” coinvolgono i bambini in lezioni di educazione ambientale in classe, per trasmettere loro la consapevolezza che i nostri comportamenti sono importanti: più si ricicla, meno rifiuti si producono e più contribuiamo alla salute dell’ambiente.

In attesa di ammirare le maschere riciclate nel corso della sfilata di martedì 13 febbraio, sabato 10 febbraio arrivano gli amatissimi “Superpigiamini”. L’appuntamento su Rai YoYo è un must  per tutte le famiglie con bimbi piccoli: da non perdere quindi l’occasione di incontrare dal vivo i PJMask, ovvero Gattoboy, Gufetta e Geco di giorno sono tre bambini come gli altri, ma di notte, indossati i loro pigiamini e chiusi gli occhi, si trasformano in supereroi alla luce della
luna. I tre si intratterranno coi loro piccoli fan per una simpatica foto ricordo e tanto divertimento dalle 11 del mattino sino alle 19.

Il giorno dopo, domenica 11 febbraio, alle 16, laboratorio delle maschere riciclate: presso lo spazio educativo e creativo appositamente allestito, i bambini saranno aiutati a realizzare le loro speciali maschere, uniche e personalizzate perché frutto del riutilizzo e del riuso di materiali di recupero. Con l’utilizzo di materiali semplici – come carta, stoffa e in genere oggetti che non si usano più  verranno magicamente realizzate maschere colorate e bellissime; e saranno proprio i bambini a vederle nascere dalle loro mani, scoprendo che riciclare è divertente e utile per salvaguardare l’ambiente.

Tutte le maschere e i costumi semplicemente recuperati, oppure realizzati in classe o al laboratorio, potranno partecipare alla grande sfilata che si terrà martedì 13 febbraio, alle 16:30  quando verranno premiate le creazioni più originali e creative: per i vincitori (singoli e scuole) sono previsti premi in materiali didattici.