Breaking news
RAPPORTO CHOC / Pedofilia, Unicef stima che 53% vittime di abusi ha meno di 10 anni
06 dicembre 2017 10:19

Filosofia per bambini con “la scuola che vorrei”

Percorso già collaudato dalla scuola "Pinocchio" lo scorso anno

ROVIGO – Le quattro scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 1 di Rovigo hanno iniziato il progetto “Philosophy for Children” con Valentina Roversi. Il percorso è rivolto ai bambini di 5 anni delle scuole “Marchi” e “S. Antonio” e ai bambini di 4 e 5 anni delle scuole “Pinocchio” e Buso e proseguirà fino a maggio con incontri settimanali di un’ora.

La “Philosophy for Children” è praticata anche da altre scuole cittadine ed era stata felicemente collaudata dalla scuola “Pinocchio” il precedente anno scolastico. Visto il successo dell’iniziativa, le insegnanti hanno pensato di coinvolgere tutte le scuole dell’infanzia dell’I.C. 1 di Rovigo, inserendola all’interno del percorso formativo delle 4 scuole. “La scuola che vorrei” è il fil rouge, il tema guida, che raccoglie le progettualità delle scuole dell’infanzia dell’I.C. 1; un progetto per rendere i bambini protagonisti del loro percorso di crescita prendendo per mano i loro sogni e, grazie alla “Philosophy for Children” offrire loro la possibilità di migliorare la capacità di pensare attraverso il dialogo filosofico.

I genitori verranno coinvolti in un incontro iniziale di presentazione della “philosophy” affinché possano essere coprotagonisti e accompagnare i propri bambini in questa nuova esperienza e magari “filosofare” con loro.