Breaking news
LA TERRA TREMA / Terremoto del 4.4 nel Parmense, paura ma niente danni

Posta Rossini

14 novembre 2017 12:18

Graffio del 14.11.2017

Kostas Charitos e il dizionario Dimitrakos 

Kostas Charitos è un ispettore greco creato dalla penna di Petros Markaris. La sua particolarità consiste nel fatto che per risolvere i casi ricorre alla lettura del dizionario Dimitrakos. Il Partito Democratico polesano ha candidato a segretario provinciale tale Gradassi, già sindaco di Pincara. Applichiamo il metodo Charitos: prendiamo il dizionario dei sinonimi e dei contrari della De Agostini e leggiamo. Gradasso: smargiasso, spaccamontagne, ammazzasette, rodomonte (contrario, pecora). E tutto questo al singolare figuriamoci cosa potrà fare lui che è plurale….

A Rovigo quindi ci sarà un partito di Gradassi, con buona pace dei liberi pensatori. D’altronde, se la guida nazionale è quel simpaticone, allora di Renzi tutto torna…L’analisi dei nomi può aiutare anche in politica. Il Pd nazionale sembra un circo? Logico visto che il presidente si chiama… Orfini (dunque, ecco a voi il circo Orfini). Bersani non ne azzecca una? Lapalissiano, il suo consigliere politico è spagnolo e si chiama Gotor che è l’abbreviazione di Goto ( de vin) r(ojo).

Le elezioni si avvicinano e tutti improvvisamente scoprono che la sinistra non c’e più. Persino Renzi che è sempre stato, nell’ordine, boy scout e democristiano addenta zampetti di maiale alle Feste dell’Unità e canta Bella Ciao. Non basta, dice la Boldrini, seguace della sinistra-cashmere inaugurata da Bertinotti. Ecco allora farsi avanti il presidente del Senato, disposto a federare la sinistra al grido di “Avanti miei Prodi” (ma non era democristiano anche lui?).

La sinistra si è sempre caratterizzata per stare dalle parte dei poveri che in tutti i quadri e foto appaiono magri e smunti. Certo le cose cambiano ma un leader della sinistra Grasso ci sembra troppo avanti nell’immaginario collettivo. Basta leggere il vocabolario, uno a caso tipo il Treccani, che così recita :”Grasso. Figurativo: ricco”. Il caso è risolto come direbbe il commissario Charitos chiudendo il suo dizionario… Miaoo