Breaking news
LA TERRA TREMA / Terremoto del 4.4 nel Parmense, paura ma niente danni
08 novembre 2017 18:54

CrossFit, nasce la prima palestra dedicata

La scommessa dei due sportivi polesani Gianni e Gabriele Guglielmo

ROVIGO – Arriva anche a Rovigo la prima palestra di Crossfit. Si trova in viale Porta Adige 54, uno spazio ampio di 900 metri quadri, dotato di ogni attrezzo necessario, ed è gestita da due fratelli molto noti nel mondo dello sport polesano: Gabriele e Gianni Guglielmo, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali nel campo delle arti marziali.

“La definizione di CrossFit è movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati ed è definito come “lo sport del fitness” – spiega Gianni Guglielmo -. I movimenti funzionali sono movimenti composti che coinvolgono più distretti muscolari e articolazioni e si realizzano con contrazioni che vanno dal centro all’estremità. L’obiettivo del CrossFit è quello di costruire un programma per predisporre gli atleti ad ogni eventualità fisica allenando le dieci abilità fisiche riconosciute”.

All’interno della palestra si possono trovare tutti gli attrezzi necessari per avvicinarsi e praticare questa disciplina: kettlebell, bilancieri, corde, anelli, Trx, box, elastici. L’allenamento – ovvero il Wod – viene programmato di giornata in giornata, dura un’ora, e viene ripetuto e adattato a ogni corso di 15 persone, che viene seguito da allenatori professionisti. La mattina, inoltre, c’è anche la possibilità di allenarsi liberamente.

Una disciplina diventata popolare negli ultimi anni, di cui si sentiva il bisogno anche a Rovigo: si tratta infatti della prima area attrezzata e aperta ogni giorno della settimana per sportivi, o amatori, di qualsiasi livello. Una vera e propria scommessa portata avanti dai due fratelli rodigini che si stanno impegnando tantissimo in questo senso, seguendo direttamente ogni corso: “Tutti possono praticare crossfit, anche chi non è allenato o persone della terza età: tutti gli esercizi sono scalabili di difficoltà in modo da adattare l’esercizio alla persona – prosegue Guglielmo -. Il nostro staff è formato da professionisti altamente qualificati ed esperti della motricità umana. Il CrossFit è inoltre una community di persone diverse che si allenano insieme, con l’obiettivo comune e reale di raggiungere benessere e forma fisica, sempre e comunque divertendosi”.

Inoltre, all’interno della palestra si continuano a praticare i corsi di arti marziali che prima erano seguite sempre dai due fratelli rodigini all’interno della palestra My Olympus Gym.