Breaking news
MANOVRA A META' / Cellulare alla guida e seggiolini anti-abbandono, giro di vite bye bye
12 ottobre 2017 13:27

Pronto manutenzioni, oltre duecento segnalazioni in un anno

Un servizio per collegare Comune e cittadini tramite sportello, app e mail

OCCHIOBELLO – Dallo sportello, tramite app o mail, sono state 241 le segnalazioni arrivate al servizio Pronto manutenzioni nel 2016. L’elaborazione dei dati ha messo in evidenza numero, tipologia di richieste, sopralluoghi e tempi di risposta ai cittadini che hanno riferito al Comune qualcosa da sistemare. Le segnalazioni hanno riguardato soprattutto verde pubblico, illuminazione, asfalti, viabilità e rifiuti.

“L’obiettivo del progetto Pronto manutenzioni prevede il miglioramento delle manutenzioni esterne potenziando le relazioni con i cittadini – commenta l’assessore ai lavori pubblici Davide Valentini -, abbiamo riservato alle segnalazioni un canale d’ascolto dedicato garantendo presa in carico e tempi certi d’intervento da parte del settore. Da specificare, che la presa in carico complessiva ha significato che l’ufficio si è tatto da tramite girando le segnalazioni ad altri enti di era competenza l’intervento”.

I numeri: 241 segnalazioni prese in carico, 112 sopralluoghi, 185 interventi effettuati (il resto inoltrato a enti terzi come Polesine acque, Enel, imprese, etc.); per quanto riguarda la tempistica, il servizio manutenzioni ha impiegato mediamente due giorni per compiere il sopralluogo e altri due giorni per risolvere il problema segnalato. Il Comune di Occhiobello ha attivato vari canali di dialogo e ascolto dei cittadini in modo da migliorare la qualità dei servizi e rendere più immediato il rapporto con l’utenza.

Accanto al tradizionale sportello o alla posta elettronica, infatti, i cittadini possono rivolgersi all’ufficio manutenzioni attraverso l’app allegando una foto e la geolocalizzazione della segnalazione, oppure tramite il sito dalla sezione segnalazioni.