Breaking news
LA TERRA TREMA / Terremoto del 4.4 nel Parmense, paura ma niente danni
13 ottobre 2017 12:43

Manovra per la vita, la prima volta in Polesine

Feaedsfa Onlus insegna come salvare i nostri bambini

SAN BELLINO – Doppio evento domenica 15 ottobre, all’interno degli impianti sportivi di San Bellino, in via Nodosa 134.  Dalle 16.30, infatti, si svolgerà “Faedesfa Focus-Una manovra per la vita 2017”, un evento che unisce solidarietà e informazione medica organizzato dall’associazione Faedesfa Onlus con la collaborazione e il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Ulss5. E per l’occasione sarà inaugurata proprio all’interno degli impianti, la sede dell’associazione che da anni si sta impegnando per il sociale.

Si tratta della prima volta che arriva in Polesine la giornata nazionale dedicata alla manovra salvavita antisoffocamento per bambini. Durante l’evento,  i medici pediatri dell’Ospedale di Rovigo, istruttori Simeup, insegneranno grazie a speciali manichini a praticare i movimenti da eseguire in caso di soffocamento dei bambini alle mamme, ai papà, ai nonni e a tutti coloro vorrano provare. Le manovre da imparare sono semplici e possono salvare la vita di un bambino. Conoscerle e saperle fare correttamente permette a chiunque di intervenire tempestivamente e in modo efficace senza paura. “Saper effettuare queste semplici manovre è importantissimo – spiega il Direttore del reparto di pediatria dell’ospedale di Rovigo Simone Rugolotto – La consapevolezza del rischio genera gravi preoccupazioni nei genitori, negli insegnanti, in tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo”. In Italia si registrano ben 450 casi all’anno in Italia di soffocamento, il 60% (270 casi) riguarda i bambini.

Faedesfa Onlus  che da sempre è sensibile al mondo dei più piccoli e delle persone in difficoltà ha deciso di organizzare l’evento  nella nuova casa dell’associazione. Domenica 15 assieme ai medici dell’Ulss 5, alle autorità verrà inaugurata “Faedesfa Onlus Lab” presso la grande tensostruttura degli impianti sportivi del comune di San Bellino. Un altro passo importante per l’associazione di Fratta Polesine che domenica scriverà un’altra pagina della sua storia.

Saranno presenti i figuranti del “501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Basecon i costumi ufficiali di “Star Wars” l’unico gruppo in Italia ad essere riconosciuto dagli studi cinematografici statunitensi della Walt Disney Pictures. Sul palco, saliranno anche le Foxy Ladies, le talentuose sorelle Baccaglini, balzate al successo nazionale dopo la partecipazione al fianco di Raffaella Carrà a “The Voice of Italy” il talent show di Rai2. Grandi amiche di Faedesfa incanteranno il pubblico con le loro voci. Ci saranno anche alcuni campioni del Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che saliranno sul palco a salutare i più piccoli. E ancora a far giocare i bambini con la competenza e la professionalità che da sempre le contraddistingue ci saranno le animatrici dell’associazione “Hakuna Matata” di Rovigo.