21 settembre 2017 13:39

TEATRO SOCIALE

TEDx, puro cibo per la mente 

ROVIGO – Il sipario del Teatro Sociale è pronto per alzarsi su TEDxRovigo. Sabato 23 settembre sul palco saliranno 12 menti brillanti che avranno il compito di ispirare il pubblico e arricchirlo con esperienze, stimoli, idee e riflessioni.

Quello che propone TEDxRovigo è cibo per la mente: 12 conferenze memorabili che hanno a che fare con tecnologia, intrattenimento e design e che convergono sul tema del tempo. Il titolo dell’edizione 2017 infatti, “Time On Mars”, pone l’accento su un argomento che tocca tutti, quotidianamente. Partendo dalla curiosità scientifica che sul pianeta Marte una giornata dura 40 minuti in più, gli organizzatori hanno chiesto agli speaker quanto il tempo è importante per le loro vite personali e professionali.

A rispondere all’appello di TEDx sono stati: Mimosa Martini, giornalista; , imprenditrice agricola; Luca Lazzarini, manager e formatore; Giacomo Biraghi, urbanista; Giorgio Tartaro, giornalista e comunicatore; Carlos Veloso Dos Santos, imprenditore; Gianfranco Baldini, esperto e docente di scienza politica; Mirco Pecorari, designer di livree aeree; Rosa Sangiorgio, manager ed esperta di finanza; Alfonso Biondi, digital journalist; Francesco Scibelli, psicologo   e Davide Pessina, ex cestista e oggi commentatore sportivo.

I 12 speaker saranno presentati dall’attore rodigino Luigi Marangoni che accompagnerà il pubblico nell’esperienza TEDx per tutto il giorno. Alle 9 è prevista l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Grazie all’ospitalità riservata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ai partecipanti TEDx Rovigo, tutti riceveranno all’ingresso il coupon per l’ingresso gratuito alla mostra sulle Secessioni di Palazzo Roverella. Lo spettacolo comincerà alle 10 con gli speaker della mattinata.

Alle 12.30, sosta ristoro per i partecipanti al Salone del grano della Camera di commercio, momento ideale per condividere punti di vista e commenti e parlare anche con gli speaker. Il pranzo, preparato da un’azienda artigiana associata CNA, il Tortellaio Matto, vedrà la collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero di Adria. All’esterno del teatro, ErreEffe Group concessionario BMW organizzerà un’esposizione di auto elettriche, in pieno clima TEDx: si tratta infatti di modelli che incarnano innovazione tecnologica, sostenibilità e design. I lavori riprendono alle 14 con la seconda metà dei TED Talk fino alle 18 con una pausa caffè intorno alle 16.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx, con l’intento di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.

Durante un TEDx si svolgono i TED Talk: conferenze con lo stile dello storytelling della durata massima di 18 minuti in cui gli speaker, scelti dal team organizzatore, raccontano le loro idee di valore in relazione al tema scelto che per l’edizione 2017 è il tempo. Tra i partner TEDx anche Confindustria Rovigo, Confagricoltura Rovigo, Irsap, Aimon, Wtco, Asm Set, Lanfredini, Globe Medical Solutions e Promozione Italia.

 

Info aggiuntive e brevi biografie degli speaker sono consultabili sul sito www.tedxrovigo.it nella sezione press kit.

Facebook: https://www.facebook.com/TEDxRovigo

Twitter: https://twitter.com/TEDxRovigo

Instagram: https://www.instagram.com/tedxrovigo/

Hashtag Ufficiali per la condivisione di foto e video della giornata:

#TEDxRovigo

#TEDxRovigo17

#TimeOnMars